mercoledì 9 gennaio 2013

ORDINE PUBBLICO, ORGOGLIOSAMENTE AL FIANCO DEI REPARTI MOBILI MA …

SEGRETERIA NAZIONALE CONSAP                                             ROMA

e, p.c.:


SIG. PREFETTO
DELLA PROVINCIA DI                                                                   ALESSANDRIA

SIG. QUESTORE
DELLA PROVINCIA DI                                                                   ALESSANDRIA

SIG. DIRETTORE
SCUOLA ALLIEVI AGENTI DELLA POLIZIA DI STATO              ALESSANDRIA


            In questo periodo di turbolenze politico - sociali i servizi di Ordine Pubblico stanno divenendo sempre più frequenti e sempre più turbolenti.
            Non a caso, il Dipartimento della P.S. ha meritoriamente attivato uno specifico “ Centro di formazione per la tutela dell'ordine pubblico", dove vengono addestrati gli Operatori del Reparto Mobile che svolgono il loro delicato compito muniti di una specifica uniforme, dotata di protezioni ed accorgimenti atti a  tutelarne l’incolumità.
            Come è noto, accanto a questi Operatori specializzati dal suddetto Centro, vengono quasi sempre schierati Poliziotti provenienti dalle realtà territoriali i quali ,oltre a non essere stati specificatamente formati per questo genere di eventi, sono comandati di servizio in divisa ordinaria. Tale divisa non offre protezione alcuna e limita fortemente la libertà di movimento, inoltre le calzature di ordinanza non consentono la corsa veloce e non possiedono requisiti antiinfortunistici Va da sé che tale abbigliamento mette già di per se gli Operatori in una situazione di rischio.
            Questa Segreteria Provinciale CONSAP chiede che questa problematica che coinvolge la sicurezza degli Operatori di Polizia, sia portata ancora una volta in evidenza ai vertici del Dipartimento al fine di garantire almeno l’equazione:

STESSO SERVIZIO = STESSO EQUIPAGGIAMENTO
                                                                                             
Alessandria , 8 Gennaio 2013



IL SEGRETARIO GENERALE PROVINCIALE
- Dr. Fabrizio RICCI –

 Scarica la versione stampabile

 
 

Nessun commento:

Posta un commento