giovedì 21 giugno 2012

Riorganizzazione Polizia Ferroviaria - Nota Segretario Generale Nord - Italia


Tanto si parla della spending rewiew per rimodulare le spese e i relativi sprechi della PA, e tanto non si dice di quanto veramente può accadere nel territorio per   la sicurezza e la serenità lavorativa dei poliziotti. Mentre assistiamo al taglio dei cosiddetti rami secchi delle ferrovie nelle tratte decise dalla Regione Piemonte, serve fare una attenta valutazione di quanto in queste ore vede una riorganizzazione nel settore della Polizia Ferroviaria.La forte volontà di razionalizzare in termini di sicurezza passa anche attraverso l'eliminazione la chiusura e il ridimensionamento dei posti di Polizia Ferroviaria. Si incomincia con Mortara (Pavia) dove prima sono stati tagliati i cosiddetti rami secchi delle tratte che secondo uno studio di Illustri personaggi vedevano sprechi nel servizio Ferroviario, poi combinazione, magia, chiamiamola come vogliamo, ecco che il Posto di Polizia Ferroviaria della Città di Mortara, viene lasciato ad organico zero, che vuol dire? Esiste l'ufficio ma l'organico è zero, una maniera gentile per comunicare la chiusura dell'ufficio di Polizia.  Poi Casale Monferrato, dove sono riusciti nel trasformare il Posto di Polizia ferroviaria ad un ufficio con soli 2 Agenti in servizio, ed anche in quella zona i ridimensionamenti del traffico su rotaia vede dei taglia dei cosiddetti "rami secchi".  Ora parlano e determinano la soppressione del treno Santhià-Arona, ecco in quelle 2 stazioni ci sono 2 Posti di Polizia Ferroviaria, che sono già stati ridotti negli anni ad organico al limite della decenza (6,7 unità operative che effettuano solo scorte ai treni), forse anche per queste località periferiche è allo studio la loro chiusura con la favola dell'organico zero..? Quindi la volontà Ministeriale, si presume in accordo con le Ferrovie, è quella di incominciare con la razionalizzazione del traffico su rotaia considerato spreco e poi chiudere di conseguenza gli uffici della Polizia di Stato che si trovano in quelle tratte.? Questo è l'intento.?  La Consap non ci sta' e tramite la propria struttura Nazionale chiede ufficialmente di chiarire cosa si intende fare nella nuova riorganizzazione dei Compatimenti della Polizia Ferroviaria oggetto del tavolo di discussione in questi giorni al Ministero dell'Interno.  I colleghi della Polizia Ferroviaria devono sapere dove verranno inviati, qualora si ritenga di dover rivedere alcuni Posti di Polizia.  La Consap vigilerà su questo aspetto. 


Confederazione sindacale autonoma di polizia         

 Segreteria Generale Nord Italia

Nessun commento:

Posta un commento